top of page

La Nuova Zelanda ha una forma lunga e stretta. Si estende per circa 1 500 km da nord a sud; in entrambe le isole la costa occidentale non dista più di 200 km da quella orientale. Lo stretto di Cook (che separa le due isole) è largo 26 km. Curiosamente, la Nuova Zelanda ha una forma "a stivale" come l'Italia.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

La latitudine della Nuova Zelanda corrisponde all'incirca a quella dell'Italia, nell'emisfero boreale. Tuttavia il fatto di essere in mezzo all'Oceano rende il clima diverso da quello italiano. Infatti ci sono molte più precipitazioni, perché il fatto di essere un'isola la rende naturalmente più predisposta. In generale, comunque, il clima è temperato e marittimo, con temperature raramente minori di 0 °C e maggiori di 30 °C.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

Entrambe le isole sono attraversate da catene montuose; l'Isola del Sud dalle Alpi meridionali e l'Isola del Nord da catene di minore altezza. Il Monte  Cook ( ovvero "che trapassa le nubi") con i suoi 3 754 m è la vetta più alta del paese. La Nuova Zelanda è ancora ricca di molti vulcani attivi.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Il territorio presenta numerosi, laghi, cascate e corsi d'acqua che sono però per la maggior parte brevi e discontinui, difficili da navigare

L'animale simbolo della Nuova Zelanda è il kiwi, una sorta di uccello preistorico notturno, senza ali, e con un caratteristico becco che utilizza per cercare cibo in profondità, nella terra. L'evoluzione ha portato quest'animale a ridursi di dimensioni, diventando grande circa quanto un gatto

​

AUTUNNO

Marzo-Maggio

17 - 21°C

INVERNO

Giugno-Agosto

12 - 16°C

ESTATE

Dicembre-Febbraio

17 - 21°C

PRIMAVERA

Settembre-Novembre

17 - 21°C

​​

 CHI VIAGGIA | HA SCELTO COME MESTIERE | QUELLO DEL VENTO

bottom of page