top of page
Destinazione
DESTINAZIONE
Moneta

La Corona norvegese o krone è la valuta utilizzata in Norvegia. L'introduzione della corona, nel 1875, come valuta legale in Norvegia fu un risultato dell'Unione monetaria scandinava. Gli aderenti all'unione monetaria erano gli stati scandinavi (Svezia, Danimarca) e la Norvegia che si aggiunse due anni dopo.

Il nome della valuta era krone in danese e norvegese, e krona in svedese. 

​

​

1 CORONA = 0.12 EURO

Economia

L’economia norvegese è basata sulla pesca e sull’industria meccanica; il tenore di vita è alto, questo perché molti prodotti sono importati.

La Norvegia è il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo e con un alto costo della vita.

La foresta occupa più di un quarto della superficie del paese ed è disposta in lingue di bosco lungo i versanti ripidi dei fiordi.

Storia

La Norvegia è un paese giovane con una lunga storia alle spalle, soprattutto come nazione marinara.

Nonostante sia stata dominata dalla Danimarca per 400 anni, è risuscita a mantenere una propria forte identità culturale, che insieme alle influenze straniere ha prodotto l’unicità della cultura norvegese.

Nel 1319 diventa indipendente ed entrò a far parte di un’unione con la Danimarca.

Essa si oppose all’accordo con la Svezia e proclamò la sua indipendenza, adottò una nuova costituzione, ancora in vigore. Nel 1905 ci fu un’unione tra Norvegia e Svezia.

Raggiungibilità/Trasporti

RAGGIUNGIBILTA' e TRASPORTI

Aereo

L'aeroporto principale della Norvegia è quello di Oslo, con voli di linea verso circa 140 destinazioni all'estero. Tuttavia, bisogna essere pronti a cambiare aereo per raggiungere la destinazione finale in Norvegia. L'aeroporto di Oslo è, dove arriva la maggior parte del traffico internazionale. Altri aeroporti internazionali sono situati vicino alle città di Bergen, Kristiansand, Moss, SandefjordStavangerTromsø e Trondheim.

Auto

Essendo il paese più lungo d'Europa, è facile sottovalutare distanze e tempi di guida in Norvegia. Tuttavia le autostrade e le strade in Norvegia sono poco trafficate rispetto agli altri Paesi e ben fatte. Le strade principali che collegano diverse città, regioni e paesi sono le autostrade europee. La Norvegia offre un gran numero di strade panoramiche, scelte anche come area di sosta e punti panoramici

​

PATENTE : Italiana

Treno

La maggior parte dei treni viaggiano di notte e sono forniti di vagoni letto. Le linee ferroviarie si estendono per più di 3.000 chilometri in tutta la Norvegia e molte attraversano la campagna, con viste panoramiche.  Il più famoso di questi itinerari ferroviari è la Bergensbanen, votata come uno dei migliori viaggi in treno al mondo dalla Lonely Planet. Questa linea collega Oslo e Bergen oltrepassando l'Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d'Europa.

Scheda paese

CARTINA E SCHEDA PAESE

Superficie 38.5248 km²

 
Popolazione 5.142.000 ab 


Confini Svezia, Finlandia, Russia

 
Moneta Corona Norvegese 


Capitale Oslo 


Lingua Norvegese 


E ‘uno degli Stati europei a non far parte

dell'Unione europea. 

Gastronomia

ASAGGIAMO ASSIEME LA NORVEGIA

La tradizione gastronomica della Norvegia, è strettamente legata alle sue tradizione marinara tramandata già da tempo: infatti la cattura e la preparazione di pesce di alta qualità sono sempre state una parte importante della cultura norvegese. La Norvegia è rinomata per la qualità dei suoi prodotti alimentari, in particolarmente il pesce (come: salmone, merluzzo, aringhe, molluschi, gamberetti e pesce gatto).  La carne ovviamente non manca, infatti se preferite piatti a base di carne, potreste provare le loro specialità: la renna, l’alce, il cervo, anatra o pollo dal sapore forte e spesso accompagnate con delle tipiche salse. Ottima è anche la carne essiccata (spekemat) che potete trovare sotto forma di prosciutto o salsicce.   Due prodotti casari sono il “geitost”: formaggio dolce confezionato con latte vaccino e caprino; e il prodotto norvegese per eccellenza, il “brunost”: formaggio marrone, dal sapore dolce e piccante, mangiato su ottimo pane o cialde. Per quanto riguarda le bevande tradizionali, ci sono la “akevitt” (aquavite) e la birra locale. 
 
Piatti tipici :
✓ Fàrikàl > piatto nazionale norvegese

✓ Torrfisk >toccafisso

✓ Klippfisk > baccalà

✓ Kleppfisk/flippfisk > pesce essiccato all’aria aperta

✓ RoktLaks > salmone affumicato

✓ Gravlaks > salmone con sale e zucchero aromatizzato con aneto 

CURIOSITA'

Curiosità
HENRIK KRISTOFERNSEEN
(1994)
Lo sport in Norvegia è molto praticato, soprattutto nell'ambito degli sport invernali. Infatti, la Norvegia occupa la seconda posizione nel medagliere dei Giochi olimpici invernali con un totale di 329 medaglie (118 d'oro, 111 d'argento e 100 di bronzo), solo dietro alla Germania. Uno dei più grandi atleti della nazionale olimpica invernale è Henrik Kristoffersen. 
bottom of page