CONSIGLI DI VIAGGIO
In Norvegia è possibile chiamare la polizia componendo il 112, i pompieri componendo il 110 ed il pronto soccorso componendo il 113
INFO
SITUAZIONE SANITARIA
Non sono necessarie vaccinazioni, né particolari precauzioni igienicosanitarie. Il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente buono. Facilmente reperibili i normali prodotti sanitari da banco, più rigoroso il regime per la vendita dei farmaci. È possibile, dietro presentazione di ricetta medica, reperire ogni sorta di medicinale. Le liste dei medicinali soggetti a prescrizione medica differiscono da quelle italiane. Per l'introduzione di farmaci ad uso personale, si applicano in Norvegia le stesse norme vigenti per l'Unione Europea. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Norvegia possono ricevere assistenza dal sistema sanitario locale se dispongono della Tessera Sanitaria. Va ricordato che la Tessera sanitaria TEAM copre il ricovero in ospedale e le cure di pronto soccorso e non le normali visite o cure mediche. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Si ricorda, infine, l’opportunità di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute (www.ministerosalute.it).
​
INFO,DOCUMENTI E SICUREZZA
È permessa l’importazione libera di valuta estera e norvegese. È permessa l’introduzione di denaro contante fino al limite massimo di circa 2800 Euro, per somme superiori è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo in Norvegia. Sono comunemente accettate tutte le maggiori carte di credito (Visa, Diners, American Express, Mastercard, ecc...) con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.
Viaggiare con animali in Norvegia
Per l'introduzione di animali domestici vige la normativa comunitaria (passaporto europeo, identificazione, vaccinazioni ecc..). Per l’introduzione di animali domestici nell’arcipelago delle Svalbard e per il reingresso di animali domestici dalle Svalbard alla Norvegia continentale, si applicano norme specifiche. Si raccomanda di consultare il sito per la Sicurezza Alimentare:
La Norvegia condivide con il resto dell'Europa il rischio di una esposizione al terrorismo internazionale. In Norvegia la diffusione della microcriminalità risulta essere generalmente molto limitata. Tuttavia in coincidenza con i periodi di vacanze si registra soprattutto nella capitale (nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi) un aumento di episodi quali furti e borseggi. Qualora si abbia in programma di visitare l’arcipelago delle Svalbard si consiglia di consultare il sito del Governatore
​
Documentazione necessaria per l’accesso al paese
Pur non aderendo all’UE, la Norvegia fa parte dei Paesi dell'area Schengen. I visitatori provenienti dai Paesi dell'area di Schengen non hanno bisogno di un passaporto o un visto per entrare in Norvegia, ma devono mostrare un documento d'identità valido, si consiglia la carta d'identità o il passaporto. (In alcuni casi come transazioni bancarie, bonifici, etc., è obbligatorio esibire il passaporto).
L’arcipelago delle Svalbard non fa parte dell’area di Schengen, quindi tutti i visitatori stranieri devono mostrare il passaporto. Ai passeggeri privi di documenti validi sarà negato l'imbarco. Visto d’ingresso: non necessario. I turisti provenienti da alcuni Paesi al di fuori della Comunità Europea devono munirsi di visto turistico. La tessera sanitaria europea non è valida per le isole Svalbard. Ti consigliamo pertanto di acquistare un'assicurazione di viaggio prima di visitare queste isole.